
VIRTUS BARLETTA -ANNO 1961-62-
L’ Avvocato Giuseppe Fiorella è nato a Barletta il 5 aprile 1942.
Ultimo di 11 figli si è laureato il 21 luglio 1967 presso l’Università degli Studi di Bari (dal 7 ottobre 2009 Università Aldo Moro in onore dello statista e docente barese Aldo Moro).
Trasferitosi a Milano ha fondato lo Studio Legale Fiorella nel settembre del 1970.
L’Avvocato Giuseppe Fiorella è stato una figura di straordinario rilievo nel panorama forense italiano. In quel periodo, la realtà professionale e sociale italiana era contraddistinta dalla presenza di molti studi costituiti da un unico professionista.
In tale contesto l'Avvocato Fiorella è riuscito ad emergere ed ad ottenere grandissime soddisfazioni sia sul piano strettamente professionale che in relazione alle istituzioni operanti nell'ambito dell' Avvocatura milanese e nazionale.

ERACLIO -IL COLOSSO DI BARLETTA-

UNIVERSTITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, l'Avvocato Giuseppe Fiorella ha rivestito per dieci anni la qualifica di consigliere dell'Ordine degli avvocati di Milano, presieduto dall'Avvocato Paolo Giuggioli, dedicandosi con passione ed impegno, in collaborazione con tutti i membri di tale Organo, affinché il "sistema giustizia" fosse garante oltre che dei diritti degli operatori, anche e soprattutto dei diritti del cittadino, cercando in primo luogo di colmare le carenze organizzative e strutturali che impediscono di raggiungere l'obiettivo del "giusto processo". In tale ottica l'obiettivo è sempre stato quello di migliorare e modificare le procedure che portano a ritenere inaccettabili i tempi di conclusione di un procedimento legale.
Il suo impegno istituzionale si è esteso ben oltre l'ambito locale, assumendo il ruolo di membro del Consiglio Nazionale Forense, dove ha contribuito alle più importanti decisioni di politica forense a livello nazionale. La sua autorevolezza e competenza gli hanno inoltre valso la nomina a membro della Commissione per l'Impeachment del Presidente della Repubblica, incarico di altissima responsabilità istituzionale che testimonia il riconoscimento della sua statura professionale e morale.
Avv. Giuseppe Fiorella
L'Avvocato Giuseppe Fiorella è stato protagonista delle questioni giudiziarie che hanno segnato la storia giuridico-politica e sociale d'Italia, distinguendosi per la sua capacità di affrontare con competenza e rigore i casi più complessi e delicati del panorama forense nazionale. La sua lunga carriera, che ha attracversato quasi sessant'anni di storia, è stata coronata dal prestigioso riconoscimento della medaglia d'oro per i cinquant'anni di professione, attestazione del suo contributo eccezionale all'evoluzione del diritto e della giustizia italiana.

Attestato di benemerenza

Assegnazione Medaglia. D'Oro al Merito Forense
Fra le tante attività svolte, l'Avvocato Fiorella è stato promotore di un'iniziativa unica in Italia, che ha permesso di prestare assistenza gratuita ai detenuti cui è stata inflitta una pena con sentenza passata in giudicato che, spesso, si trovano abbandonati a se stessi. Per la realizzazione di tale opera il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano è stato insignito dalla Provincia di Milano, per la prima volta nella storia, con il riconoscimento della medaglia d'oro.
L'Avvocato Giuseppe Fiorella è scomparso il 31 agosto 2023, lasciando un'eredità professionale e umana di inestimabile valore per l'intera comunità forense italiana e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere la sua dedizione al diritto e alla giustizia.

Esprimiamo la nostra vicinanza alla familgia del nostro caro Peppino Fiorella, pilastro dell'Ordine, per tanti anni Consigliere e delegato per i fascicoli disciplinari, incarichi delicati che ha sempre svolto con umanità ed equilibrio.
Per queste doti, per l'appassionato impegno nelle aule di giustizia e per la sua grandissima professionalità, godeva della stima non solo dei Colleghi, ma anche dei Magistrati.
Ordine Avvocati Milano
1 settembre 2023
Milano, 1 settembre 2023
Avv. Giuseppe Fiorella
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano,
ricordando l'appassionato impegno nelle aule e il
contributo nelle istituzioni quale infaticabile
Consigliere dell'Ordine, sentitamente partecipa al dolore dei famigliari per la scomparsa dell'

Pagina istituzionale Ordine degliAvvocati di Milano
Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno dimostrato affetto e vicinanza nei confronti dell'Avvocato Giuseppe Fiorella. Dopo il calore ricevuto dagli Amici, dall'Avvocatura, dalla Magistratura, dalle Istituzioni, dai Collaboratori e dalle Collaboratrici degli Uffici giudiziari, dagli Operatori e dalle Operatrici delle Cancellerie, da tutti i Collaboratori e le Collaboratrici dell'Ordine degli Avvocati di Milano – di cui sono orgoglioso di fare parte –, ho percepito la forza di una vera Famiglia capace di infondere energia, determinazione e rinnovato impegno nel portare avanti il progetto di vita – umano e professionale – di una persona di altissima caratura morale e giuridica, per me da sempre esempio, guida e punto di riferimento di vita.
Grazie di cuore a tutti.
Ruggiero Fiorella


Sede di Verucchio
Contatti Unificati
Tel. +39 02 599 01 937 (r.a.)
Fax +39 02 540 59 340
segreteria@studiolegalefiorella.it
Site Map


