Lo studio
Nel passare degli anni il cambiamento della realtà socio-politica e la crescita economica hanno modificato le esigenze del Cliente rendendo indispensabile l’incontro di più figure professionali, specializzate ognuna nel loro ambito di operatività, al fine di offrire, attraverso un percorso di interscambio disciplinare, la più completa, aggiornata e specializzata prestazione professionale a tutela dei molteplici interessi dello stesso.
Nascono così le associazioni professionali e addirittura le società di professionisti che, con l’aiuto dei propri collaboratori riescono a soddisfare ogni necessità del Cliente.
Se in alcuni casi tali associazioni sono in grado di fornire al Cliente una seria e professionale assistenza, in altri tale obbiettivo viene a mancare.
I motivi di tali lacune possono essere individuati nella mancanza di un’adeguata organizzazione strutturale ed il venir meno di un reale e diretto rapporto con il professionista, o con i professionisti, a cui il Cliente conferisce l’incarico. Molteplici, infatti, sono i casi in cui non è il professionista scelto dal Cliente ad occuparsi dei suoi interessi, bensì un collaboratore dello stesso, venendo così a mancare il così detto intuitus personae che ha determinato il cliente a rivolgersi ad uno Studio preferendolo ad altri confidando nell’abilità professionale dell’avvocato, inteso come persona e non come “dirigente di azienda”.

Dopo un annoso studio di tale realtà ed un’attenta analisi dei risultati non ottimali ottenuti da numerose organizzazioni di tal genere, l’Avv. Giuseppe Fiorella, unitamente ai suoi più stretti collaboratori fra cui suo figlio Ruggiero, ha ideato una diversa forma di collaborazione fra selezionati ed affermati professionisti che nel corso degli anni hanno sempre dato prova di una spiccata abilità professionale e di una profonda conoscenza della materia da ciascuno trattata.

Lo Studio Legale Fiorella è entrato in questa realtà con un approccio nuovo e vincente, creando non uno studio associato “classico” ma un “network” di professionisti di altissimo livello tutti proiettati e strutturati per la gestione del “processo del futuro” in ogni sua forma grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche create “su misura” dai più esperti tecnici operanti nel settore.
I vantaggi di tale struttura organizzativa sono molteplici.
In primo luogo ogni professionista appartenente al “network” è dotato di una propria struttura indipendente e, se pur coadiuvato da propri collaboratori dipendenti, tratta in prima persona ogni incarico di cui viene investito.

Ogni “networkista”, grazie al sofisticato progetto informatico utilizzato ha la possibilità di accedere ad una aggiornatissima banca dati comune, di accedere ad un “Forum” grazie al quale ogni problematica viene affrontata da ogni punto di vista (giuridico, fiscale, commerciale, etc.).
Ogni professionista è inoltre dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia che, grazie ad un’agenda e calendario condiviso, permette a ciascuno di essi di organizzare riunioni, incontri e quant’altro in tempo reale.
Ogni professionista, a seconda delle circostanze del caso concreto, ha la possibilità di condividere la difesa di un Cliente grazie alla possibilità di poter creare ed accedere ad un “fascicolo” informatico condiviso dove sono contenuti tutti i documenti, gli atti e l’opera prestata relativi alla vertenza trattata.

Il diritto alla privacy del Cliente è assicurato dall’altissima protezione delle linee utilizzate dal “network”, protezione che risulta forse più sicura di quelle utilizzate per le transazioni “on line” utilizzate da alcuni istituti bancari.
Qualora risulti necessario è stata altresì creata un’apposita area riservata ai Clienti alla quale si può accedere attraverso la digitazione di un nome utente ed una password che verrà comunicata dallo Studio Legale Fiorella Network. In tal modo il Cliente può informarsi in ogni momento dello stato della sua pratica e di tutte le attività svolte.

Al fine di porre rimedio alle lungaggini burocratiche che ad oggi contraddistinguono il “sistema giustizia” in Italia, fra gli altri, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano sta sperimentando la procedura del così detto “decreto ingiuntivo telematico” che, integrato alle innovazioni normative introdotte dalla legge n. 80 del 2005, dalla legge n. 263 del 2005 e dalla legge n. 52 del 2006 si pone l’obbiettivo di ridurre drasticamente i tempi necessari per il recupero del credito.

Ogni professionista ha in dotazione gli strumenti informatici e tecnologici più all’avanguardia in merito al proprio ambito di operatività come per esempio l’accesso telematico a tutti i servizi offerti dagli ordini professionali di appartenenza, posta elettronica certificata, firma digitale ed altri servizi operativi, nonché l’accesso alle più disparate, attendibili ed aggiornate banche dati, tutti strumenti ritenuti indispensabili per ottenere la migliore prestazione in favore del Cliente.

In ultima analisi lo Studio Legale Fiorella Network destina il proprio patrimonio di conoscenza ad una migliore e sempre più puntuale risposta alle esigenze del cliente ponendo la massima attenzione a ciò che determina la qualità di una prestazione professionale: la formazione, la tecnologia e l'organizzazione.

L’ulteriore ed audace obbiettivo che si pone il network è quello di far collaborare non solo i professionisti specializzati nelle proprie materie di competenza al fine di soddisfare le più complesse esigenze della clientela, ma anche quello di far interagire e collaborare i Clienti che operano nello stesso settore. Lo scopo che slf network ha l’ambizione di raggiungere è quello di selezionare le aziende più referenziate e stimate nel proprio settore di operatività e creare fra le stesse un continuo scambio di informazioni e prestazioni al fine di arricchire reciprocamente il proprio know out e per l’effetto migliorare il proprio lavoro.
Saranno i professionisti appartenenti al Network a decidere in accordo fra loro dopo un’attenta analisi e ponderata valutazione a decidere i soggetti che potenzialmente potrebbero trarre giovamento a seguito di un loro incontro ed eventuale collaborazione.